rotate background

quale carburante navi da crociera

Le navi Costa sono luoghi di grande fascino, realizzate per offrire il massimo del comfort unito alla varietà di esperienze da vivere a bordo. La nave era di proprietà della compagnia di navigazione Costa Crociere, del gruppo Carnival Corporation & plc, ed era comandata da Francesco Schettino. so che le barche, i pescherecci, e i mezzi marittimi in generale funzionano tutti a benzina ma le grandi navi da crociera? Grazie Carburante ‘verde’ per le navi, ... considerato come prodotto strategico quale carburante per la navigazione. ho fatto delle crociere costa ed il nome non mi è nuovo, ma non riesco a ricordare su quale nave era. Sperimentato dall’Università di Copenaghen e finanziato, fra gli altri, dalla norvegese A.P. Indagine ambientale sui fondali dello scalo commerciale di Porto Torres. so che le barche, i pescherecci, e i mezzi marittimi in generale funzionano tutti a benzina ma le grandi navi da crociera? Guarda, su ogni ponte delle nostre navi, dove sono posizionati i ristoranti, i bar, le piscine e la cabina che ti accoglierà durante la tua prossima crociera. Royal Caribbean Cruises, il secondo più grande al mondo, è quattro volte peggiore della flotta europea di automobili. Una nave da crociera a cosa va? Per quanto riguarda il consumo esso dipende dalla potenza generata dal motore generalmente si calcola un consumo che va dai 180 ai 220 grammi x cavallo x ora. L’Organizzazione marittima internazionale ha introdotto il limite massimo dello 0,5% di zolfo nei carburanti. Correzioni, proprietà e finanziamento, team editoriale. La Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha presieduto il Comitatone su Venezia nel corso del quale è stato presentato il riparto delle risorse nel 2020 per la salvaguardia della laguna destinate ai comuni, ed è stata avanzata la soluzione per risolvere in maniera strutturale e definitiva la questione del passaggio delle grandi navi. Ciò significa che ogni volta che visiti questo sito web dovrai abilitare o disabilitare nuovamente i cookie. Fornitore: https://www.vglobale.it E ora parte la procedura per la progettazione definitiva e l'esecuzione degli escavi. Qual'E' Il Carburante Delle Grandi Navi Da Crociera La nuova tecnologia si aggiunge ad un'ampia gamma di soluzioni Azipod per navi di piccola e grande stazza, applicazioni contro rotanti per navi portacontainer e navi cisterna per GNL, navi rompighiaccio e navi da perforazione gas-petrolifere. Pedagogia e didattica dell’Arte, Normativa fact-checking e deontologia. Venezia terza città Ue più colpita dopo Barcellona e Palma di Maiorca. Ecco dove sono finite le prime navi da crociera costruite da Fincantieri / FOCUS. Infine, per concludere questa classifica, dedicheremo quest’ultima parte alla navi « più grandi » del mondo. Se disabiliti questi cookie non saremo in grado di salvare le tue preferenze. Davanti al Cavallino, per intenderci. Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o come disattivarli nelle impostazioni. usano principalmente 3 tipi di carburante durante la navigazione: HSFO (High sulfur Fuel Oil): combustibile per la macchina principale (Main Engine,il vero "motore" per la propulsione) usato oltre le dodici miglia dalla costa e fuori dalle aree marine sensibili all'inquinamento (es.canale della manica), LSFO (Low sulfur Fuel Oil): combustibile per la ME usato entro le dodici miglia dalla costa o in aeree sensibili. a me verrebbe da dire che vadano a vapore, ma non ne sono sicuro, forse mi sbaglio.. le navi (TUTTE!) Tutte le informazioni necessarie prima di salire a bordo di una nave Costa Crociere. PORTO TORRES. E per chi, per una volta, vuole uscire dagli schemi del “viaggio fai-da-te”. Questa potrebbe essere una novità davvero […] Prendendo in considerazione il solo comparto delle navi da crociera, uno studio condotto da Transport & Environment  ha rilevato che Carnival Corporation, il più grande operatore al mondo nel settore, ha emesso nel 2017 sulle coste europee circa 10 volte più ossidi di zolfo rispetto ai 260 milioni di auto europee. Sperimentato dall’Università di Copenaghen e finanziato, fra gli altri, dalla norvegese A.P. Di solito il consumo di combustibile di un motore navale si misura in grammi, per KW, per ora. A tal proposito l’Organizzazione marittima mondiale, vista l’emergenza climatica, ha l’obiettivo a lungo termine di dimezzare il carbonio dalle spedizioni entro il 2050. Detraibilità Iva su acquisti carburante: ammessi soltanto i pagamenti tracciabili Proprio come accade negli hotel, anche le navi da crociera propongono diverse tipologie di cabine che si differenziano per la grandezza, la posizione, la quantità di servizi e confort, ecc., tutti elementi che poi incidono, ovviamente, sul prezzo. utilizzato per i generatori di elettricità indispensabili a bordo. Le navi da crociera devono restare a Venezia, come "home port", ma approdare fuori laguna. Da allora, in Spagna sono saliti a 28 gli scali abilitati per accogliere navi da crociera. Itinerari naturalistici nella Puglia delle Murge. Ciao hai mai preso un traghetto? È possibile regolare tutte le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro di questa finestra. Attualmente la nafta pesante viene imbarcata ad alto contenuto di zolfo (gli armatori cercano da sempre di contenere la percentuale di zolfo poiche ha un alto indice di corrosione) che bruciando inquina l'atmosfera e a basso contenuto di zolfo che inquina meno ed e' usato negli stretti ed in vicinanza delle coste. Due maxi navi da crociera in arrivo "Saranno ‘parcheggiate’ qui 3 mesi" ... due navi di crociera arriveranno al terminal crociere di Porto Corsini. Ci sono tre problemi principali che ho visto sollevati: Acqua di consumo delle navi da crociera Le navi da crociera bruciano carburante Le navi da crociera scaricano le acque […] Rifornimento di carburante per le navi adibite alla pesca costiera: si applica il regime di non imponibilita’ Iva. Nel settore delle crociere esistono alcune ottime compagnie che dispongono di bellissime navi e offrono un buon livello di servizio.. PORTO TORRES. Giusto per un calcolo approssimativo, tieni conto che il più grosso motore navale mai costruito, un diesel di 88.000 KW circa, ha un consumo di circa 170 grammi di nafta per ora, e quindi complessivamente circa 15 tonnellate ora. Ecco dove sono finite le prime navi da crociera costruite da Fincantieri / FOCUS. ... alla quale seguirà 24 ore dopo la Splendor. qualcuno sa quali altre navi della costa sono state pilotate dal comandante francesco schettino negli anni passati? prima delle severe norme antinquinamento il carburante (bunker) imbarcato da una nave era di due tipi fuel oil o nafta pesante e diesel oil o nafta leggera. Quarta Civitavecchia www.greenreport.it Dopo l’incidente di Venezia, Cittadini per l’aria rilancia in Italia il rapporto “One Corporation to Pollute Them All Luxury cruise air emissions in Europe” diRead More Navi da crociera, le “nuove” misure dell’ultimo Dpcm / L’analisi 26 Ottobre 2020 - Redazione Milano – Sono state stabilite le linee guida per le società di gestione delle navi da crociera che scalano in porti nazionali per fronteggiare i rischi associati all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Moller-Maersk, il carburante green dovrebbe permettere entro il 2030 di avere navi a zero emissioni di CO2. Per il periodo 2009-2012 sono in ordine o in costruzione 38 navi, per un totale di 85.480 nuovi posti letto e una capacità annua stimata in 4,2 milioni di passeggeri all’anno entro il 2012. I gas di scarico delle navi costituiscono una fonte importante di inquinamento atmosferico, anche per le emissioni di ossidi di zolfo che derivano dall’olio combustibile utilizzato e che possono sia causare piogge acide in grado di danneggiare colture, foreste e specie acquatiche, contribuendo all’acidificazione degli oceani, sia generare polveri sottili. Anche il più grande Oasi della nave da crociera di circa 23 nodi Seas nonostante la sua potenza e dimensioni. La nuova tecnologia si aggiunge ad un'ampia gamma di soluzioni Azipod per navi di piccola e grande stazza, applicazioni contro rotanti per navi portacontainer e navi cisterna per GNL, navi rompighiaccio e navi da perforazione gas-petrolifere. Si può salire su un gommone senza saper nuotare ? Da sapere che in alcuni casi, durante la crociera potrebbe essere richiesto un cambio cabina. ... un mercato che consenta un uso sempre più ampio del Gnl nel settore marittimo e per alimentare i servizi a bordo delle navi. Operazioni di bunkeraggio: i chiarimenti sulle regole doganali e fiscali Acquisto di carburante esclusivamente mediante carte elettroniche: non e’ piu’ necessaria la scheda carburante. Quando è affondato il Titanic quanto tempo dopo l'impatto con l'iceberg il comandante ha ordinato di abbandonare la nave. Il portale Cruise Critic ha recentemente assegnato gli Oscar 2019 delle navi da crociera sulla base di oltre 350.000 recensioni di passeggeri tornati da un viaggio. Imbarcati su una delle navi da crociera Costa Crociere: Presentazione della flotta dell'armatore, tariffe 2020, foto, presentazione delle attrezzature e delle attività a bordo, descrizione delle cabine. I motori delle navi saranno alimentati da un nuovo combustibile green: LEO. Le navi che vanno a vapore al posto dei motori endotermici usano turbine ma occorre sempre il carburante per alimentare le caldaie che producono il vapore. 9° Posizione: Queen Mary 2. Questa sarà una miscela di lignina ed etanolo. Scopo: Memorizza lo stato del consenso ai cookie dell’utente per il dominio corrente. ... Il problema però sul quale si sta cercando di trovare una soluzione è quello di assicurare il rifornimento nei porti italiani per questa nuova alimentazione. Il naufragio della Costa Concordia avvenne il 13 gennaio 2012, quando l'omonima nave da crociera impattò contro il gruppo di scogli noti come le Scole, nei pressi dell'Isola del Giglio, in Italia, alle ore 21:45:07. Quarta Civitavecchia. Qual'E' Il Carburante Delle Grandi Navi Da Crociera . I depositi di Lng si potrebbero accostare a delle “bettoline” capaci di trasportare il carburante alle navi in banchina. Originariamente concepite come un passatempo d’élite, nel corso degli anni le crociere sono diventate uno dei modi più economici per fare un viaggio organizzato; questo ha portato l’industria delle navi da crociera a sviluppare e diversificare i propri prodotti progettando navi sempre più originali e introducendo nuove destinazioni, attività di bordo e crociere tematiche. Le navi da crociera inquinano con il carburante che usano per il loro tragitto. Stanno per cominciare i lavori dello Stad Ship Tunnel, il primo tunnel navale del mondo. È lungo quasi 2 chilometri, alto 50 metri e largo 36. L’impatto sui prezzi del combustibile potrebbe anche estendersi oltre il comparto marittimo, andando ad alzare i prezzi dei voli aerei. I meccanismi formali, delle attività di un alveare, possono diventare un modello efficiente di gestione del potere dei pochi sui molti, un meccanismo da... L’incontro con un Coleottero nuovo e insolito, che sia grande, raro e splendido oppure piccolo e all’apparenza insignificante, può donare all’entomologo emozioni simili a... L'Africa è così vasta e così diversa che sembra impossibile poterla descrivere in poche righe, a volte è difficile persino poterne parlare e raccontare... Questo lavoro di Roberto Cazzolla Gatti è un compagno di viaggio per chi vuole realizzare escursioni e passeggiate tra Bari e Taranto attraverso le... «Il viaggio come fonte di conoscenza, come desiderio di evasione, come fuga dal reale, il viaggio come esigenza di confronto, come necessità di perdersi... Navi, le conseguenze del carburante con meno zolfo, Gomma riciclata nella palestra della caserma, L’unico uovo al mondo di Avvoltoio reale indiano, Energia, le scelte del vicino ci… influenzano, Clima, energia a rischio su approvvigionamento e costi, Nel futuro il fotovoltaico sarà integrato negli edifici, Fattorie del vento, mar del Nord e… Sardegna, Parco marino a Taranto con gestione da decidere…, Buone pratiche, attenzione al suolo… non è rinnovabile, Disponibile per la ricerca studio sui tumori, Api, alveari, droni e intelligenza artificiale, Africa. E 'considerato di gran lunga la più grande nave da crociera: 16 ponti sono 2700 numeri. Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi. di HSFO (dati dell'ultima nave su cui sono stato imbarcato). La benzina inoltre e' pericolosa sia in mare che in terra e' molto infiammabile quindi pericolosa ma il neo principale e' il suo costo. Giusto per un calcolo approssimativo, tieni conto che il più grosso motore navale mai costruito, un diesel di 88.000 KW circa, ha un consumo di circa 170 grammi di nafta per ora, e quindi complessivamente circa 15 tonnellate ora. ? Il neo Parco confina con quello regionale Nelle crociere da 3 giorni si ritorna in Florida subito dopo, in quelle da 4 si spende poi un giorno in mare girando in tondo e poi si torna in Florida. Le forme di carburante navale con alti livelli di zolfo sono anche quelle con livelli più elevati di carbonio e quindi il passaggio a combustibili più puliti potrebbe ridurre anche le emissioni di gas serra associate al trasporto marittimo e quindi contribuire ad affrontare l’emergenza climatica. Le navi Secondo i dati Lloyd’s Register – Fairplay, al 1° luglio 2008 le navi da crociera erano 445 nel mondo, di cui 106 battenti bandiere europee. Esplora la flotta di MSC Crociere e scopri le caratteristiche che rendono ogni nave unica. Dopo l’incidente di Venezia, Cittadini per l’aria rilancia in Italia il rapporto “One Corporation to Pollute Them All Luxury cruise air emissions in Europe” di Transport & Environment (T&E) dal quale emerge che nel 2017 le 203 navi da crociera che […] Una nave da crociera di medie dimensioni brucia fino a 150 tonnellate di carburante al giorno, emettendo un numero di particelle paragonabile a un milione di automobili. Altre domande? Tuttavia, la Costa Smeralda ha una caratteristica molto particolare, essendo la prima nave a GNL della compagnia italiana. Negli scorsi giorni ha fatto notizia la nave da crociera che ha urtato un battello nel canale della Giudecca, a Venezia. Escursioni e passeggiate tra Bari e Taranto –... Appunti di viaggio. Solo su «Villaggio Globale» è possibile consultare le modalità da rispettare per poter accedere alla... La tradizionale speranza messa a dura prova da comportamenti autolesionistici dell’uomo. A partire da quello di Barcellona, che soltanto nel 2017 ha accolto 2,7 milioni di turisti sbarcati dai mastodonti di Costa, MSC & co.. Fornitore: https://www.vglobale.it “Oggi una nave da crociera che sosta in un porto è altamente inquinante – spiega Piras – Dotare i porti di strutture logistiche che favoriscano l’arrivo e quindi l’approvvigionamento con Gnl delle navi significa rendere rendere più ‘verde’ lo sviluppo delle attività legate … Questo sito web utilizza i cookie per poter offrire la migliore esperienza possibile ai visitatori. Ma in generale, la maggior parte delle crociere crociera segue la velocità di 22 nodi per motivi di sicurezza e per ridurre al minimo il consumo di carburante. Tipo: HTTP. Quale cabina scegliere in crociera. Tuttavia nell'accezione più comune, nella categoria dei motori marini, rientrano anche quelli destinati alle piccole imbarcazioni (motoscafi, yacht, ecc...).Più propriamente detto, il motore navale è quel motore o macchina motrice prima, destinato alle grandi imbarcazioni, quindi alle navi. La nafta pesante si usa nei motori di propulsione la nafta leggera nei generatori, ma non sempre perche' costa molto e per risparmiare a bordo di alcune navi esiste un sistema di blend-oil ossia un sistema che mischia nafta pesante e nafta leggera in percentuali che dipende dal carico dei generatori proprio per risparmiare sui costi del gasolio. Dal 2010 più del 40% dell’inquinamento atmosferico sulla terraferma è causato dalle navi in generale. E ora parte la procedura per la progettazione definitiva e l'esecuzione degli escavi. qual'e' il carburante delle grandi navi da crociera? I cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo da poter salvare le tue preferenze. Moller-Maersk, il carburante green dovrebbe permettere entro il 2030 di avere navi a zero emissioni di CO2. Molte le cause del pessimismo: dall’emergenza clima irrisolta agli allarmi sanitari; dalle contraddizioni... È impossibile amare qualcosa senza conoscerla, e non si può difenderla se non la si ama davvero. Come posso diventare un comandante di un peschereccio? Tutte le informazioni necessarie prima di salire a bordo di una nave Costa Crociere. Il semaforo classico vale anche per le bici ? Giochi Di Navi: Mettiti al timone di navi di ogni tipo. è impensabile che vadano a benzina anche loro, quanti litri si sprecano in quelle navi? Bonus: le « più grandi » navi da crociera del mondo. La flotta di navi a LNG (escluse le navi cisterna) è raddoppiata dal 2014: si è passati da 56 navi nel 2014 a 112 entro la fine di quest’anno. Durata: 1 Anno I livelli di inquinamento su alcuni ponti delle navi da crociera sono peggiori ... quale sono giunti è che una nave da crociera può emettere tanto particolato ... consumo di carburante". Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web. “Oggi una nave da crociera che sosta in … Image by Marcos Marcos Mark from Pixabay. Ci sono due crociere a settimana, una da 3 e una da 4 giorni. Devi poi aggiungere le petroliere, le navi da crociera, quelle militari, Significa che ogni nave Maersk consuma in un anno tanto quanto 100.000 automobili Cagliari supera Olbia ed entra nella classifica dei dieci porti più importanti d'Italia per le navi da crociera. Se si per dove? Cabine con vista totalmente o parzialmente ostruita C’è chi nella cabina interna riesce a starci senza problemi e chi soffre di claustrofobia e allora una cabina con vista ostruita o parzialmente ostruita potrebbe essere l’ideale senza spendere molto . Il diesel oil che quando raffinato prende il nome di gas oil (ma costa di piu'). Credo che più che a norma Euro 4 la maggior parte della navi sia a norma Euro zero!! Un progetto c’è già, quello della Duferco. I motori delle navi saranno alimentati da un nuovo combustibile green: LEO. Tipo: HTTP, Nome: wordpress_test_cookie Prendendo in considerazione il solo comparto delle navi da crociera, uno studio condotto da Transport & Environment ha rilevato che Carnival Corporation, il più grande operatore al mondo nel settore, ha emesso nel 2017 sulle coste europee circa 10 volte più ossidi di zolfo rispetto ai 260 milioni di auto europee. Questa potrebbe essere una novità davvero […] MGO: (Marine Gas Oil): combustibile simile al comune gasolio da peschereccio/barca/motoscafo (questi non vanno a benzina, perchè troppo facilmente infiammabile, a differenza del gasolio che ha il suo flashpoint a circa 60°C!) Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono specifiche funzioni, come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web, consentendo di aiutare il nostro team a capire quali sezioni del sito trovi più interessanti ed utili. Nel complesso, le navi da crociera hanno consumato 3267 chilotonnellate di carburante, emettendo in atmosfera 10.286 chilotonnellate di anidride carbonica (CO 2), 155 di ossidi di azoto (NO X), 62 di ossidi di zolfo (SO X) e 10 di particolato (PM). Di solito il consumo di combustibile di un motore navale si misura in grammi, per KW, per ora. In termini assoluti, Spagna, Italia e Grecia, seguite da vicino da Francia e Norvegia, sono i paesi europei più esposti all’inquinamento atmosferico da ossidi di zolfo provenienti dalle navi da crociera, mentre Barcellona, Palma di Maiorca e Venezia sono le città portuali europee più colpite, seguite da Civitavecchia e Southampton (vedi infografica a seguire tratta dallo studio). Liner Allure of the Seas – un'invenzione moderna, che è entrato nella flotta dei Caraibi. Re: Quanto consumano le navi da crociera? Re: Quanto consumano le navi da crociera? Passare a carburanti più puliti potrebbe però aumentare i costi del settore: la Camera internazionale di navigazione stima il passaggio dagli attuali 400 dollari per tonnellata di olio combustibile fino a 600 dollari per tonnellata. Si fa presente che il trasporto marittimo è soggetto a normative internazionali, supervisionate dall’Imo, ma per motivi storici è stato escluso dai calcoli delle emissioni internazionali di gas a effetto serra ed è quindi escluso dagli obblighi derivanti dagli accordi Onu sul clima, tra cui quello di Parigi del 2015. Leggi maggiori informazioni sulla nostra Privacy & Cookie Policy. Prova tutte le imbarcazioni dei giochi! Ma anche con gli scarichi delle acque di zavorra , che possono avere un impatto notevole sull’ambiente marino. Indagine ambientale sui fondali dello scalo commerciale di Porto Torres. Dal 1° gennaio 2020, le navi devono dunque utilizzare olio combustibile con un contenuto di zolfo ridotto rispetto al passato, quando era permesso un contenuto fino al 3,5%. Una questione risolvibile tranquillamente in uno spirito di leale collaborazione tra le amministrazioni pubbliche. Può trasportare circa 4000 mila passeggeri più 1500 membri dell' equipaggio, quindi è fa parte delle categoria delle "grandi navi". Queste emissioni, tuttavia, sono rilasciate per lo più lontano dalla terra ferma, quindi il loro impatto ambientale risulta meno visibile. Questi maggiori costi di spedizione potrebbero essere assorbiti e dunque gravare su tutta la catena di produzione e di trasporto. Questa sarà una miscela di lignina ed etanolo. Entrambi sono carburanti più grazzi di quelli tradizionali e di conseguenza più inquinanti, ma meno costosi. Re: Quanto consumano le navi da crociera? L’aumento considerevole delle spedizioni marittime ha però reso la questione emergente e per questo l’Organizzazione marittima internazionale (Imo), l’organismo delle Nazioni Unite con sede a Londra, dopo un lungo percorso di trattative, ha adottato il limite dello 0,5% di zolfo per il carburante utilizzato nel trasporto marittimo. Qual è la più grande delle navi da crociera? In termini assoluti, Spagna, Italia e Grecia, seguite da vicino da Francia e Norvegia, sono i paesi europei più esposti all’inquinamento atmosferico da ossidi di zolfo provenienti dalle navi da crociera, mentre Barcellona, Palma di Maiorca e Venezia sono le città portuali europee più colpite, seguite da Civitavecchia e Southampton (vedi infografica a seguire tratta dallo studio). I passeggeri sono quasi tutti Americani. È possibile prendere il libretto di navigazione senza saper nuotare? Scegliere la cabina giusta può influire positivamente o negativamente sull’esito della crociera. Villaggio Globale è una rivista di ecologia che si prefigge di coinvolgere il lettore e fargli toccare con mano la globalità delle problematiche ambientali. Vera e propria leggenda del mare, la Queen Mary 2 è senza dubbio una delle navi da crociera più belle che siano mai state realizzate!. Ci sono navi da crociera, ma anche navi da battaglia. Per una portacontainer carica, in un giorno di navigazione a velocità di crociera si usano circa 42 TONNELLATE (non litri, attento!) Il motore navale potrebbe essere anche chiamato motore marino. Recentemente c'è stata una guerra alla fiamma su Twitter tra blogger di viaggio su quale sia l'impatto ecologico delle "mega navi da crociera" sul riscaldamento globale. Rafforzando la sua posizione di fornitore preferenziale nel segmento delle crociere, ABB equipaggerà cinque navi di nuova costruzione con propulsione elettrica Azipod®, che ha una comprovata capacità di ridurre significativamente il consumo di carburante a bordo. Quale compagnia di crociera scegliere: Costa, MSC o un’altra? La pubblicità presente sul sito è fornita da Google AdSense in modalità anonima. moderno aereo di linea come una città in miniatura con … Le navi da crociera diventano green. Passare a carburanti più puliti potrebbe però aumentare i costi del settore: la Camera internazionale di navigazione stima il passaggio dagli attuali 400 dollari per tonnellata di olio combustibile fino a 600 dollari per tonnellata. L’Imo stima che il nuovo limite ridurrà le emissioni di ossido di zolfo delle navi del 77%, con una riduzione annuale di circa 8,5 milioni di tonnellate. È quanto emerge dal Si consuma così il. Nome: moove_gdpr_popup

Classifica Liga 2015 16, Visita Medico Sportiva Agonistica Firenze, E Venne Il Giorno Cast, Mediaset 20 Stasera, Visita Medico Sportiva Agonistica Prato, Genova Milano Autostrada, Natale Francesco De Gregori, Vincenzo D'angelo Figlio Di Nino,