rotate background

scienze della formazione primaria on line unicusano

); educatore nelle strutture prescolastiche, scolastiche, extrascolastiche, nei servizi educativi per l'infanzia e per la preadolescenza e in altre attività simili; formatore, progettista di formazione, istruttore o tutor, esperto junior di promozione e gestione delle risorse umane; esperto junior di monitoraggio e valutazione dei processi e dei prodotti formativi; educatore, in tutte le tipologie di comunità infantili, nei servizi di sostegno alla genitorialità. Per accertare il possesso di tali conoscenze, prima dell'immatricolazione, lo studente deve sostenere una prova oggettiva di verifica del possesso delle competenze sopra indicate e che riguardano conoscenze relative a tre domini: Se la valutazione della preparazione iniziale non dà esito positivo, lo studente può essere ammesso con l'assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi. Il complesso delle azioni formative è completato da un'attività di Tirocinio caratterizzato e finalizzato all'impegno diretto dello studente in attività tipiche del lavoro in grado di fare emergere, all'interno dell'esperienza, sia la maturazione e la progressiva apertura alla relazione interpersonale sia l'elaborazione di una metodologia di lavoro personale. conoscenza di base delle discipline psicopedagogiche e scientifiche, dei loro metodi e dei loro principali nuclei tematici, lessicali e di sviluppo storico; disponibilità elevata nell'approccio allo studio e alle esperienze del tirocinio; la polivalenza, in relazione al luogo dell'esercizio della professione e alla tipologia delle difficoltà degli utenti; la capacità di collocarsi in modo attivo fra i gruppi sociali per la promozione di movimenti tesi all'attuazione dei diritti dell'uomo; la capacità di formulare percorsi formativi coerenti con le diverse tipologie di utenza; la comunitarietà, in quanto presupposto formativo delle capacità di interazione tra le diverse figure professionali che operano nei servizi. Pur non essendo richieste specifiche conoscenze, tale prova privilegia gli aspetti della preparazione di base, quali conoscenze e competenze sul piano della cultura generale, della predisposizione all'uso della logica e della sensibilità per i problemi sociali, sociologici e psicologici. Dovrà inoltre aver acquisito conoscenze linguistiche idonee a operare in contesti interculturali, adeguate conoscenze informatiche e attitudine al lavoro di gruppo in contesti professionali multidisciplinari. L’ ateneo telematico Niccolò Cusano ha attivato un corso di laurea triennale in Scienze della Formazione a Salerno a cui possono accedere tutti i residenti della provincia che hanno già conseguito un titolo di scuola secondaria superiore. infatti se guardi x es su unicusano, vedi che c'è la facoltà di Scienze della Formazione ma non il corso di laurea SFP. nonché servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei, agenzie per l'ambiente, ecc. Unicusano, una scelta vincente: studia dove e quando vuoi, 24 Corsi di Laurea online e in presenza. informazioni@unicusano.it 800 98 73 73 Inoltre, per l'immatricolazione, occorre sostenere una prova di ammissione nella quale viene valutata la preparazione iniziale attraverso una prova di ammissione non vincolante che consisterà in un test orientativo erogato on-line sulla piattaforma UNICUSANO che dovrà essere debitamente svolto dallo studente secondo tempi e modalità predefinite. informazioni@unicusano.it 800 98 73 73 I laureati nei corsi di laurea della classe devono aver acquisito: Sbocchi occupazionali previsti dai corsi di laurea sono in attività di educatore e animatore socio-educativo nelle strutture pubbliche e private che gestiscono e/o erogano servizi sociali e socio-sanitari (residenziali, domiciliari, territoriali) previsti dalla legge 328/2000 e riguardanti famiglie,minori, anziani,soggetti detenuti nelle carceri, stranieri, nomadi, e servizi culturali, ricreativi, sportivi (centri di agregazione giovanile, biblioteche, mediateche, ludoteche, musei, ecc.) Le abilità comunicative sono sviluppate attraverso specifiche attività didattiche proposte nel curriculum, in particolare quelle relative allo studio della lingua inglese, dell'informatica, della sociologia dei processi comunicativi, nonché i laboratori di scrittura in preparazione dell'elaborato della prova finale. ); Tecnici dei servizi sociali (3.4.5. Alla prova finale sono attribuiti 10 CFU. In particolare, il Corso di laurea fornisce competenze specifiche tese a favorire lo sviluppo personale, la maturazione sociale e l'autonomia delle persone singole e dei gruppi nell'ambito dei servizi sociali e sociosanitari impegnati con persone in difficoltà e con scopi di prevenzione primaria e sociale; l'intervento complessivamente formativo si incentra sulla strategia della rete, sia nell'ambito dei servizi residenziali che in quelli diurni e nell'ambito specificamente familiare, attraverso un'azione unitaria continua e globale ed in maniera congiunta fra persone ed ambiente. Studiare Scienze dell’Educazione e della Formazione online. Si avvisano tutti gli studenti che dal 01 agosto 2020, e a partire dall'anno accademico 2020/2021, la DOMANDA DI RINUNCIA AGLI STUDI dovrà essere presentata, esclusivamente in modalità on line, tramite l’area riservata, accedendo all'indirizzo https://sophia.unicusano.it. In concreto, il Corso di Studio in Scienze della Formazione, indirizzo Educatore Servizi per l'infanzia, propone specifici obiettivi formativi qualificanti, ovvero l'acquisizione e lo sviluppo di apparati concettuali e metodologici che consentano di: Il Corso di Laurea triennale in Scienze della formazione, intende quindi formare laureati in grado di dimostrare competenze, conoscenze e abilità, teoriche e pratiche, collegate sia al settore specifico della dimensione pedagogica, attraverso lo studio di tecniche di progettazione, coordinamento, gestione e valutazione di percorsi formativi, sia al settore della dimensione psicologica e medica, approfondendo i diversi processi di apprendimento e di comportamento, sia, infine, al settore sociologico, esaminando le problematiche specifiche delle società in cui viviamo, e dell'ambiente. Studiare Scienze dell’Educazione e della Formazione online. Conoscenza di base degli strumenti metodologici, psicologici, sociologici, giuridici e tecnici che sono di supporto all'azione nei contesti educativi, dei quadri normativi all'interno dei quali si inseriscono i sistemi educativi, dei principali strumenti teorici e metodologici utilizzati dalla ricerca empirica e sperimentale in campo pedagogico e nella ricerca sul campo nel settore dei gruppi e delle culture organizzative, delle basi concettuali per un uso consapevole delle tecnologie informatiche e per il loro impiego nella interpretazione di dati di ricerca. Entra nel mondo dell'università telematica Unicusano e iscriviti a Scienze della Formazione ed Educazione a Palermo: segui i corsi direttamente online da casa. La presenza dell'educatore, soprattutto in funzione preventiva del disadattamento, della devianza e dell'emarginazione, è ampiamente richiesta e pretesa, in linea di diritto e, di fatto, nell'ambito dei servizi sociali di base, in centri di incontro, di accoglienza, di gioco, in punti di aggregazione. La prova di verifica per la preparazione iniziale degli studenti si articola in sezioni relative alle aree menzionate al precedente comma ed è costituita da 60 quesiti a scelta multipla. Inoltre, nei servizi alla persona a supporto della, di istruzione e formazione formale con la progettazione e gestione delle. analisi delle situazioni lavorative socio-sanitarie onde progettare e riprogettare ambienti di apprendimento sicuri, efficienti e coerenti con le esigenze degli individui e dei gruppi; progettazione e applicazione di strumenti qualitativi e quantitativi per la misura di fenomeni e processi educativi e formativi; progettazione, gestione e coordinamento di interventi di carattere orientativo, selettivo, formativo e di cambiamento attuati con riguardo a singoli individui, gruppi e comunità; progettazione, gestione e coordinamento di analisi e ricerche valutative a seguito di cambiamenti sociali e tecnologici; attività di supporto alle interazioni tra pari e di tipo gerarchico, ai processi di comunicazione interna, alle varie forme di comunicazione esterna; attività di consulenza e cooperazione con operatori di altra formazione disciplinare coinvolti nei progetti di intervento sulle persone. Inoltre, fornisce competenze necessarie per svolgere compiti di gestione, organizzazione e coordinamento dei suddetti servizi; contribuisce alla diffusione delle strategie di intervento centrate sulla persona e di informazione sui servizi, attraverso un impianto disciplinare che integra le aree pedagogiche, psicologiche, sociologiche, mediche, giuridiche, tecniche, professionali. Ti invio il link con l'elenco delle università che la attivano (tieni presente che i posti disponibili non sono più quelli che trovi in questo file, che è vecchio,.... dopo i tagli sono molti di meno). I laureati nei corsi di laurea della classe devono avere acquisito conoscenze teoriche e competenze operative nel settore dell'educazione e della formazione, caratteristicamente integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle scienze della … Dura solo tre anni il corso di laurea in Scienze della Formazione a Crotone dell'università telematica Niccolò Cusano: iscriviti ora al corso e studi online! Lo studente individua il relatore della propria tesi di laurea tra i docenti di una materia presente nel suo piano di studi e concorda con lui l'argomento della dissertazione. sovrintendere alle dinamiche individuali e di gruppo (nella famiglia e nei centri educativi, rieducativi e riabilitativi) connesse alla presenza di disturbi relazionali e patologie psichiche, dipendenze, handicap; individuare e analizzare bisogni fisici, psicologici e sociali per definire le risposte indispensabili alle necessità di individui minori e adulti in difficoltà nelle diverse età della vita, in diversi ambiti culturali e sociali, nei servizi sanitari e socio-assistenziali; organizzare, in maniera coerente con il fabbisogno territoriale, con le esigenze istituzionali e con quelle dei singoli, interventi miranti all'incremento dell'autonomia e all'integrazione dei soggetti con disturbi e difficoltà; realizzare contesti comunicativi ed espressivi in grado di ridurre, all'interno di strutture istituzionali, il disagio giovanile, il problema del drop out, quello dei minori a rischio sociale e degli adulti in difficoltà; promuove progetti socioeducativi finalizzati alla prevenzione del disagio e al reinserimento come alternative all'assistenza, e particolarmente in relazione ad individui con esperienze di istituzionalizzazione; delineare e collocare adeguatamente nel tessuto sociale progetti socioeducativi e iniziative culturali in grado di ridimensionare le situazioni di disagio e le condizioni di devianza, soprattutto minorile, in favore del benessere individuale e sociale; promuovere progetti di educazione ambientale finalizzati alla prevenzione e alla rimozione dei rischi per la salute e per il territorio, rivolti alla popolazione; elaborare progetti per la prevenzione e la protezione dei rischi nei luoghi di lavoro (come da decreto legislativo 262/94 e successive integrazioni); progettare, di concerto con gli Enti Locali, interventi educativi finalizzati all'adozione e all'affido familiare; organizzare collaborazioni e intese con i servizi sociosanitari, le istituzioni pubbliche, le strutture di accoglienza, secondo modalità operative diversificate per livelli, obiettivi, strategie, contesti territoriali, utenti (con attenzione a tutte le età, dai minori agli anziani), aggiornate e coerenti con le innovazioni proposte dalla ricerca; assicurare una presenza di sostegno nelle strutture sanitarie, con un approccio metodologico-operativo volto alla riduzione del disagio, in particolare nei reparti di pediatria, oncologia, nelle strutture per malati terminali ed affetti da AIDS conclamato; elaborare un sistema coordinato per l'accoglienza e la limitazione del rischio di devianza connesso alla presenza, presso specifiche strutture e anche al loro esterno, di soggetti migranti e nomadi; potenziare il significato sociosanitario, educativo e formativo degli interventi centrati sulle individuali competenze comunicative, espressive e relazionali. Entra sul sito Unicusano, scopri di più sulla tua facoltà, iscriviti e consegui online la tua laurea in scienze della formazione ed educazione a Pescara! Il corso di studi prevede un percorso formativo che comprende due indirizzi. Unicusano presenta la Facoltà di Scienze della Formazione a Frosinone per lavorare nel campo dell’educazione studiando da casa. Il concreto, il Corso di Laurea si propone specifici obiettivi formativi qualificanti, ovvero l'acquisizione e lo sviluppo di apparati concettuali e metodologici che consentano di: Le conoscenze e competenze che sono assunte come prerequisito per l'accesso al corso sono quelle di base e trasversali, quali la comprensione della lettura, le abilità logico-linguistiche e logico-matematiche. Grazie alla qualità degli insegnamenti e alle sedi presenti su tutto il territorio italiano Unicusano è oggi la scelta migliore per chi desidera conseguire una Laurea in Scienze della Formazione online. A tal fine, l'Università Niccolò Cusano ritiene che una buona preparazione di base dello studente che sta per intraprendere il percorso universitario sia un prerequisito essenziale per il raggiungimento di questi obiettivi, ed è pertanto attenta a verificare che le conoscenze iniziali degli studenti che si iscrivono all'Università siano quelle previste nei singoli Regolamenti Didattici dei singoli Corsi di Studio. Scopri la didattica online! informazioni@unicusano.it 800 98 73 73 informazioni@unicusano.it 800 98 73 73 Sono inoltre richieste conoscenze di cultura generale, lingua italiana, lingua inglese, nonché competenze informatiche di base.

Preavviso Quota 100 Aran, Viva L'italia Canzone Per Bambini Testo, Frasi Su Chi Ti Esclude, Classifica Pallone D'oro 2008, Mostre Nelle Vicinanze, Stadio Nuovo Cosenza,