unibg scienze pedagogiche laurea
Oltre a ciò, sia i docenti referenti per il corso di laurea che il personale del servizio si attivano per ricercare possibili opportunità di formazione on the job all’estero e questo ha permesso ad altri 7 studenti del Dipartimento di partire. È molto utile anche per laureati/e non a ciclo unico in Giurisprudenza e per laureati/e in Economia o Scienze politiche che intendono specializzarsi nel campo professionale dei servizi formativi interni ed esterni alle aziende pubbliche e private e nei servizi al lavoro attualmente previsti dalla normativa.Il Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche offre la possibilità di optare fra due indirizzi: Vulnerabilità sociale e marginalità e Formazione e lavoro. Gli studenti diversamente abili che frequentano il Corso di studio possono usufruire di supporti loro dedicati dai Servizi agli studenti Disabili e portatori di DSA. Il corso fornisce le conoscenze e competenze teoriche, metodologiche e tecniche approfondite necessarie per saper svolgere varie attività pertinenti ai sistemi educativi e formativi. Il conferimento della lode in sede di discussione della prova finale è subordinato alla presenza del correlatore, il quale solo può proporre alla Commissione di laurea magistrale di distinguere la tesi del candidato.In coerenza con questa impostazione di carattere generale, la tesi può essere di tipo sperimentale di ricerca oppure può avere carattere compilativo. Il corso di Laurea magistrale in Scienze pedagogiche sviluppa e potenzia i contenuti culturali e gli obiettivi formativi appresi da studenti/sse dei corsi di Laurea triennale in Scienze dell'educazione, Filosofia, Servizio sociale, Psicologia. In particolare, dovrà maturare la conoscenza e la comprensione dei fondamenti, dei quadri teorici e metodologici degli studi sulla e della complessità, in riferimento ai processi di globalizzazione, alle costituzione dell'Europa e alle sue evoluzioni identitarie, culturali e sociali, ai fenomeni di trasformazione specifici delle professioni nella società moderne e contemporanee. ).- Organizzazione di seminari dedicati.- Possibilità di richiedere l'acquisto di attrezzature tecniche e sussidi didattici specifici, concessi in uso per tutta la durata del corso di studi. Infine, sono state fornite informazioni precise circa tempi e modalità per concorrere ai bandi relativi a Erasmus+ e tirocinio all'estero che si sarebbero aperti nei mesi seguenti. 4) Bandi del progetto FIxO (promossi da Italia Lavoro, agenzia tecnica del Ministero del Lavoro), volti a implementare l’occupazione giovanile; in particolare, per il bando 2012-13, l’Università degli studi di Bergamo ha progettato percorsi di supporto ai contratti di apprendistato e alla ricerca di opportunità all’estero. In supporto alla mobilità, il Servizio Orientamento e Programmi Internazionali propone ai propri studenti e laureati la partecipazione ai seguenti progetti: - Erasmus Plus traineehsips (tirocini in Europa per studenti)- Sprint e Prime (tirocini negli USA per studenti)- Tirocini curriculari in Paesi ExtraUE- Euromondo (tirocini in tutto il mondo per laureati)- Tirocini attivati all’interno della Convenzione stipulata con la CRUI, I tirocini curriculari ed extracurriculari attivati da studenti del Corso di studio nell’anno accademico 2018/19 sono 64. È stata altresì l'occasione per implementare ulteriormente l'accordo Erasmus già esistente tra UniBG e l'Università di Jyväskylä, con l'intento di estenderlo anche ad altri Corsi di Studi, e di presentare anche opportunità di mobilità breve, quali summer school e winter school presso l'Università di Jyväskylä. Il Referente ha il compito di segnalare agli altri docenti eventuali elementi di difficoltà, di comunicare alla Commissione eventuali problemi da affrontare coinvolgendo gli uffici competenti e di fornire un contributo personale di assistenza allo studente per rendere più agevole il percorso di studio. I metodi di verifica comprendono, accanto alla forma tradizionale dell' esame di fine modulo (nella modalità orale o scritta), la possibilità di ricorrere, in itinere, a strumenti di verifica quali prove scritte, test a risposta multipla o libera, relazioni scritte. Dovrà inoltre possedere adeguate competenze negli ambiti della telematica e delle reti digitali, tali da garantirgli l'uso delle nuove tecnologie come spazio cognitivo condiviso. Tra queste si ricorda, in particolare, il counseling professionale individualizzato (https://www.unibg.it/terza-missione/collaborazioni-enti-e-imprese/placement): una risorsa dello staff OSP dedicata supporta lo studente/laureato nella redazione del curriculum vitae, nella ricerca attiva di opportunità di lavoro e nella simulazione di un colloquio (in lingua italiana o in inglese). Nello specifico prepara a svolgere le seguenti attività: a) applicare gli strumenti metodologici di tipo qualitativo necessari per lo studio, la progettazione e il monitoraggio di interventi formativi nelle comunità e nelle imprese, mediando fra saperi esperti e pratiche correnti; b) coordinare, realizzare e valutare interventi formativi nelle dimensioni formali e informali delle pratiche educative, avvalorando il contributo delle risorse sociali di rete e le nuove tecnologie della comunicazione. Crediti massimi 50. Metodologie e tecnologie per l'innovazione didattica e educativa (laurea magistrale in Scienze pedagogiche, primo anno, 30 ore). Didattica II (laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, secondo anno, 42 ore). Link inserito: http://www.unibg.it/campus-e-servizi/servizi-gli-studenti/orientamento. Se non vi va di leggere tuttele indicazioni che ho scritto,non è un buon primo passo nel percorso con me. La tesi compilativa va intesa come ricostruzione critico-bibliografica con un elevato profilo di approfondimento di un argomento specifico. LM-85 - Classe delle lauree magistrali in Scienze pedagogiche. Accedono direttamente al Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche gli studenti che abbiano acquisito una laurea triennale di primo livello in Scienze dell'educazione e della formazione (L-19). I'm not trying to turn you into me; I'm trying to turn you into you. 4) Infine, la Delegata all'Internazionalizzazione del Dipartimento sta lavorando per ampliare il ventaglio delle sedi Erasmus+, con particolare attenzione al bilanciamento delle sedi tra le diverse aree linguistiche. La Commissione Internazionalizzazione del Dipartimento, in collaborazione con l'Ufficio Programmi Internazionali, in fase di apertura del bando di mobilità Erasmus+ per l'a.a. (http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=studentinpartenza); attualmente sono disponibili2) programmi di mobilità verso le seguenti Università di paesi extra Unione Europea:- FDU Fairleigh Dickinson University - Madison NJ (USA)- University of Missouri-Columbia (USA)- Colorado State University Pueblo (USA)- UTS - University of Technology Sydney (AUS)(http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=scambi_extraUE), Inoltre, a supporto della mobilità all'estero di studenti e laureati il Servizio Orientamento e Programmi Internazionali ricerca opportunità di formazione on the job all'estero e propone i seguenti progetti:– Erasmus Placement (tirocini in Europa per studenti)http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=introsocrates– Leonardo da Vinci (tirocini in Europa per laureati)http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=orienta_leonardo_intro– Sprint e Prime (tirocini negli USA per studenti)http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=ufficiotirocini– Euromondo (tirocini in tutto il mondo per laureati).http://www.euromondo-bergamo.eu/index.asp, Servizi agli studenti disabili e portatori di DSA. Un’ultima azione molto importante a sostegno dell’occupabilità dei laureati è il bando Euromondo, che permette di finanziare la mobilità all’estero dei laureati per esperienze di tirocinio. Maturerà inoltre la capacità di modulare, ripensare e modificare la propria posizione e le proprie modalità operative, sia personalizzando gli interventi intrapresi, sia riarticolandoli in senso complesso. Al termine del percorso il laureato magistrale in un'ottica di promozione e sviluppo del territorio dovrà aver acquisito la capacità professionale di elaborare valutazioni di processo e finali in merito ai contesti educativi e formativi anche attraverso modalità comparative e innovative. Il medesimo servizio si rivolge, inoltre, a tutti quegli studenti che, per varie ragioni, attraversano momenti di difficoltà rispetto al loro percorso accademico nel nostro CdS a causa di ritardi e di interruzioni dello studio, della provenienza da altri Atenei, dell'origine straniera. Il raggiungimento di tale obiettivo è reso possibile da una adeguata impostazione storico-culturale e metodologica dell' offerta formativa, indispensabile alla comprensione degli svolgimenti storico-istituzionali, all'approfondimento concettuale delle materie di studio affrontate, nonché dei quadri normativi all'interno dei quali opera di volta in volta il pedagogista e al controllo delle tecniche di intervento educativo. Le competenze e le abilità sono valutate sia durante il regolare svolgimento delle lezioni attraverso esercitazioni, attività di gruppo, seminari che permettono di verificare la partecipazione attiva dello studente, sia durante il tirocinio formativo che prevede la costante supervisione di un docente e la produzione di un elaborato scritto da parte dello studente. Verte su un tema connesso agli indirizzi di studio, orientato all'analisi critica, concettuale e/o teorica di argomenti legati all'innovazione, all'analisi di metodologie e di questioni salienti di ricerca, di pratiche d'intervento, di modelli didattici, del rapporto tra educazione e sviluppo individuale e/o sociale, di studi di caso, alla rielaborazione critica di esperienze personali o di aspetti critici del rapporto teoria-pratica. Link inserito: http://www.unibg.it/node/287. I metodi di verifica comprendono, oltre alla forma tradizionale dell' esame di fine modulo (nella modalità orale o scritta), anche la possibilità di ricorrere, in itinere, a strumenti di verifica quali prove scritte, test a risposta multipla o libera, relazioni scritte. La tesi sperimentale di ricerca si configura come un lavoro originale dello studente, con un forte e motivato impianto critico metodologico e con basi filologiche accurate e ben fondate. Accedono al Corso di Laurea Magistrale in Scienze pedagogiche gli studenti che abbiano acquisito nel percorso degli studi triennale almeno 3 CFU di lingua straniera oppure abbiano un livello B1 di ingresso. si propone come punto di riferimento per individuare con lo studente stesso le risorse e le strategie utili alle singole situazioni. Il discente acquisirà conoscenze articolate e capacità di comprensione delle problematiche relative ai settori scientifico-disciplinari in oggetto grazie ad una adeguata impostazione metodologica necessaria all' approfondimento concettuale delle materie affrontate nel percorso degli studi, dei presupposti teorici dei quadri normativi all' interno dei quali opera di volta in volta il pedagogista e al padroneggiamento delle tecniche di intervento professionale. PSICOLOGIA CLINICA. I metodi di verifica comprendono, oltre alla forma tradizionale dell' esame di fine modulo (nella modalità orale o scritta), anche la possibilità di ricorrere, in itinere, a strumenti di verifica quali prove scritte, test a risposta multipla o libera, relazioni scritte. Inoltre, ai fini di garantire ai propri studenti e laureati un servizio di placement sempre allineato agli standard richiesti a livello nazionale, l’Ateneo di Bergamo aderisce (fin dal 2006) a vari bandi di sostegno alle politiche attive a favore dei giovani tra cui il progetto FIxO (promosso da Italia Lavoro, agenzia tecnica del Ministero del Lavoro) e Garanzia Giovani (promosso da Regione Lombardia). Avrà altresì a disposizione gli strumenti necessari per leggere criticamente i contesti sociali di intervento, padroneggiando al tempo stesso le principali tecniche operative. Per l'anno accademico 2019-2020, compatibilmente con le condizioni fatte alla mobilità internazionale anche degli studenti dalla epidemia di Covid, gli studenti del CdL in Scienze pedagogiche in mobilità Erasmus sono stati 2, Assistenza e accordi per la mobilità internazionale degli studenti. Il servizio di tutorato consiste nell'organizzazione dell'accompagnamento a lezione all'interno delle sedi universitarie, nella redazione degli appunti, nell'intermediazione con i docenti, nel disbrigo di pratiche amministrative e di segreteria, come l'iscrizione agli esami, nella compilazione del piano di studi ed altro.- Servizio di consulenza psicopedagogica.- Pianificazione mirata di aule ed orari di lezione.- Conferimento d'incarichi professionali ad interpreti L.I.S. 2010/2011 che, si propone, in stretta collaborazione con l'Ufficio servizi ai disabili, come punto di riferimento per gli studenti con disabilità, i quali possono utilizzarlo come strumento per manifestare bisogni ed esigenze, inoltrare segnalazioni e ricevere informazioni sulle agevolazioni e i servizi che la facoltà organizza per i suoi studenti. Lo scopo è di fornire le competenze e le conoscenze necessarie per valorizzare il rapporto persona, organizzazione e società, la sostenibilità e le pratiche che da essa derivano, l'attenzione agli stili di vita, ai consumi, alle risorse storiche, artistiche, paesaggistiche e sociali che permettono la valorizzazione delle persone nei luoghi di lavoro. Dipartimento di Scienze Umane e Sociali; 09:30 - 10:15 Psicologia clinica (IT/EN) 10:30 - 11:15 Scienze Pedagogiche : 11:30 - 12:15 Psicologia clinica della salute : 12:30 - 13:15 Scienze Pedagogiche : 14:00 - 14:45 Filosofia e storia delle scienze naturali e umane Si avvisano gli studenti iscritti al primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche che le lezioni del primo anno avranno inizio il 5 ottobre, mentre le lezioni del secondo anno inizieranno il 28 settembre. Nel terzo anno di Corso è previsto un tirocinio curricolare. Di seguito, i principali servizi offerti (http://www.unibg.it/node/301): - Servizio di tutorato alla pari, per un massimo di 100 ore per anno accademico, finalizzato al superamento delle barriere didattiche ed architettoniche. (Lingua dei Segni Italiana).- Predisposizione di prove equipollenti su richiesta e previo accordo con i docenti con l'ausilio di specifici mezzi tecnici.- Fornitura di attrezzature tecniche e sussidi didattici specifici (PC attrezzati, registratori, ecc. È molto utile anche per laureati/e non a ciclo unico in Giurisprudenza e per laureati/e in Economia o Scienze politiche che intendono specializzarsi nel campo professionale dei servizi formativi interni ed esterni alle aziende pubbliche e private e nei servizi al lavoro attualmente previsti dalla normativa.Il Corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche offre la possibilità di optare fra tre indirizzi: Vulnerabilità sociale e Welfare, Formazione e Lavoro, Scuola e Territorio. 24129 Bergamo, piazzale S.Agostino 2 tel. Epistemologia delle scienze pedagogiche a.a. 2019-20. I docenti di ogni area concorrono alla supervisione delle prove finali e dei percorsi di tirocinio per valutare in itinere la capacità degli studenti di tradurre dalla teoria alla pratica e viceversa le competenze e le abilità acquisite nelle specifiche aree di apprendimento. A.A. 2019/2020 5. A questo scopo, lo studente verrà messo nelle condizioni di entrare in contatto con le più attuali prospettive della ricerca, al fine di potersi muovere autonomamente nel panorama della letteratura di riferimento. Le attività di orientamento e tutorato in itinere sono costituite da: – Attività informative dello sportello SOAM (Sportello Orientamento e Accoglienza Matricole), dove gli studenti indecisi e i neo-immatricolati possono rivolgersi per avere informazioni specifiche rispetto ai servizi dell’Università e trovare un supporto per l’inserimento nell’ambiente universitario.http://www.unibg.it/spazioInfoMatricole.asp– Rilevazioni rivolte a tutti gli studenti che non conseguono CFU nella prima sessione di esami (circa 1300 questionari inviati nel 2013).– Incontri di counseling individuale (circa 20 ragazzi incontrati nel 2013).http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=orienta_counselling– Open Day delle Lauree Magistrali.(http://www.unibg.it/struttura/struttura.asp?cerca=openday). Le principali attività di orientamento sono: Le attività di orientamento in ingresso si dividono in:- Attività informative:o Open Day delle Lauree Triennali e Magistrali a Ciclo Unico rivolte a studentidelleclassi 4° e 5° superiorio Open Day delle Lauree Magistralio Sportello SOS Matricole, un servizio erogato sia in presenza sia in formatelefonica Cui gli studenti indecisi e i neoimmatricolati possono rivolgersi peravere informazioni specifiche rispetto ai servizi dell’università ed avere unsupporto nell’ inserimento nell’ ambiente universitario, - Attività formative o di orientamento più specifiche e in itinere:o Summer School rivolta agli studenti delle classi 4° superiorio Incontri di counseling individualeo Incontri di counseling di gruppo negli istituti. Lo studente sarà messo a conoscenza delle più recenti acquisizioni scientifiche e si confronterà con le prospettive attuali della ricerca; sarà in grado di muoversi autonomamente nel panorama della letteratura di riferimento, di leggere i contesti sociali di intervento, di padroneggiare le principali tecniche operative. Lo studente dovrà innanzitutto conseguire un elevato grado di conoscenza delle problematiche relative alle discipline oggetto del suo campo di studi. Per facilitare il contatto con gli studenti diversamente abili e/o con DSA, oltre ad un Prorettore di Ateneo, il Dipartimento ha nominato il Prof. Serenella Besio quale referente con il quale lo studente e/o i familiari possono prendere contatti per concordare sia le attività formative dell’anno in corso, sia gli interventi da realizzare. Per l'anno accademico 2018-2019 gli studenti del Corso di Studi che hanno svolto tirocini all' estero sono stati 7,di cui 2 in area U.E. L'area Scienze della complessità fornisce i quadri di riferimento epistemologici, metodologici e di analisi della società contemporanea fondativi per le diverse professioni a cui è destinato il corso di laurea magistrale, cercando di individuare punti di convergenza e di complementarità tra le diverse aree di apprendimento. L'accesso al corso di laurea magistrale in Scienze pedagogiche è a numero programmato e prevede, nell'anno accademico 2020/2021, 250 posti, di cui 2 posti riservati agli studenti della Repubblica Popolare Cinese aderenti al programma Marco Polo e 5 posti riservati ai cittadini extracomunitari. Se non hai pazienza di leggere tutta questa pagina, non fai per menon faccio per te. I docenti referenti di sedi Erasmus hanno quindi dedicato, all'interno del proprio ricevimento, particolare attenzione a questo aspetto, o hanno dedicare specificamente il ricevimento a questi colloqui con gli studenti interessati al bando Erasmus. Il percorso di studi si articola in 5 aree di apprendimento in relazione a specifiche destinazioni professionali. Inoltre, a supporto della mobilità all'estero di studenti e laureati, il Servizio Orientamento e Programmi Internazionali ricerca opportunità di formazione on the job all'estero e propone i seguenti progetti: – Erasmus Placement (tirocini in Europa per studenti)– Leonardo da Vinci (tirocini in Europa per laureati)– Sprint e Prime (tirocini negli USA per studenti), Euromondo (tirocini in tutto il mondo per laureati; http://www.euromondo-bergamo.eu/index.asp). L’attività di accompagnamento al lavoro è gestita in forma coordinata dal prof. Antonio Borgogni, docente referente del corso di studi e dal Servizio Orientamento e Programmi Internazionali, struttura centrale di Ateneo (http://www.unibg.it/node/272). Inoltre, prepara a svolgere l'attività di esperto dei processi sociali di evoluzione dei rischi sociali e delle nuove tendenze di welfare. 3) Accordi specifici per offerte altamente qualificate con:– Presidenza del Consiglio dei Ministri– Sesaab SpA, per la realizzazione del progetto “EcoLab”– Camera di Commercio di Bergamo (Bergamo Sviluppo), per il progetto “Sviluppo competitivo veloce delle PMI”. Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. L’attività è progettata e verificata con cadenza bimestrale tramite riunioni della Commissione Orientamento, presieduta dal Prorettore Delegato all’ Orientamento Universitario di Ateneo.In particolare il Dipartimento di Scienze umane e sociali cui afferisce il corso di studio ha individuato quale docente referente il Prof. Antonio Borgogni. Il piano degli studi della laurea magistrale dà l'opportunità di irrobustire le competenze linguistiche iniziali, garantendo un insegnamento linguistico ulteriore di 6 CFU, che permette agli studenti di conseguire una competenza di livello B2. (Integration Disability Easy Aid) istituito a partire dall'a.a. (Lingua dei Segni Italiana); - Predisposizione di prove equipollenti su richiesta e previo accordo con i docenti con l’ausilio di specifici mezzi tecnici; - Fornitura di attrezzature tecniche e sussidi didattici specifici (PC attrezzati, registratori, ecc. ... UniBg Shop; Università degli studi di Bergamo via Salvecchio 19 24129 Bergamo Cod. Eventuali variazioni circa le date di avvio dei corsi saranno comunicate dal singolo docente sulla propria pagina personale. Betagna, Lazzari, Sandrone, Tomelleri, con le testimonianze di ex-studenti/sse laureati/e e hanno partecipato circa 80 studenti. Altre iniziative sono state realizzate per facilitare il percorso di studio degli studenti iscritti al CdS1) Il calendario didattico del piano di studi è organizzato in modo da facilitare la conciliazione tra i tempi di studio e la preparazione degli esami con le attività di tirocinio e stage esterno e la stesura della tesi di laurea magistrale.2) L'attivazione di una sessione di esami nel periodo primaverile, oltre alle sessioni d'esame invernale, estiva ed autunnale per ridurre il numero di studenti fuori corso e per facilitare i tempi di preparazione degli esami.3) L'individuazione di un delegato (prof.ssa Giuliana Sandrone) tra i docenti del CdS per le attività di orientamento, tirocinio e stage e la costituzione di un gruppo di docenti del CdS (prof. Giuseppe Bertagna, prof. Marco Lazzari, Prof. Ivo Lizzola) che svolgono ruolo di promozione e valorizzazione del percorso di studio nelle relazioni con gli enti convenzionati per le attività di tirocinio esterno, le scuole, le istituzioni locali, regionali e nazionali. Fiscale 80004350163 P.IVA 01612800167 Centralino 035 2052111 Serenella Besio Bergamo, 8 ottobre 2019 PROGETTAZIONE PER L’INCLUSIONE SOCIALE Università degli Studi di Bergamo Corso di Laurea Magistrale in «Scienze Pedagogiche»
Shallow Spartito Piano Scribd, Meteo Sabaudia Aeronautica Militare, Monte Civetta Ferrata Alleghesi, Vicenza 2010 11, Navetta Gardeccia 2020, Convocazioni Mondiali 1950, Territori D'ombra Film,
Commenti recenti