esempi di compiti autentici scuola secondaria
SCUOLA PRIMARIA BIVONA. Gli alunni restanti sono divisi in gruppo per leggere le fonti storiche. Per trasformare questi eventi in occasione di apprendimento autentico basta identificare al loro interno i momenti in cui affidare agli studenti lo svolgimento di alcune attività di organizzazione o di gestione o far sviluppare loro strumenti e risorse utilizzabili nelle attività stesse: la pianificazione dell'evento, la gestione di alcune sue parti, la gestione economica e finanziaria, la produzione di strumenti informativi o promozionali o di documentazione. Spazio Zero Sei. Qui i ragazzi, opportunamente divisi in gruppi, diventeranno “guide turistiche” avvalendosi del lavoro svolto. DIDATTICA PER COMPETENZE - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO. COMPITO DI REALTA’ – CIAK SI GIRA . Lo scopo è quello di conoscere le piante aromatiche tipiche della stagione primaverile, piantarle e prendersene cura. These cookies do not store any personal information. IL COMPITO AUTENTICO: DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE. Compiti di realtà . Realizzazione di una presentazione video in cui gli alunni mostrano, come in un servizio televisivo, le foto scattate durante le loro gite all’Expo accompagnati da brevi commenti. Nei compiti autentici è opportuno inserire anche delle prove al fine di corroborare le valutazioni. Iscrizione Scuola Secondaria. Progettazione dei compiti autentici per verifica finale 1° e 2°quadrimestre 14 novembre 2017 /9 gennaio /16 marzo / 19 aprile 2018 Per un totale di 8 ore I Dipartimenti nel corrente a.s. lavorano sulla progettazione di compiti autentici condivisi per le verifiche finali del 1° e del 2° quadrimestre. La nuova valutazione nella scuola primaria, La valutazione nella didattica a distanza, Corsi monografici per la didattica a distanza, Compiti autentici per sviluppare l’apprendimento significativo e le competenze, La certificazione delle competenze – Un approccio sistematico e strutturato, Formare e valutare le competenze nel primo e nel secondo ciclo di istruzione, Riflessione e metacognizione per potenziare l’apprendimento e agire in modo competente, Arricchire la didattica delle competenze in una prospettiva pedagogica, La valutazione trasparente e condivisa. lâinsegnante potrebbe non sapere come proporli, perché non ne ha mai gestiti prima (ma proprio per questo, lavorare per compiti autentici può essere una sfida interessante); la loro gestione potrebbe richiedere tempi medio-lunghi, invece dei pochi minuti richiesti per un compito scolastico convenzionale, con tutte le implicazioni organizzative e logistiche associate; è necessaria unâattenta pianificazione delle singole azioni, anche per dar modo agli studenti di sviluppare le necessarie conoscenze e abilità per portarli a termine; è necessario sostenere gli studenti in questo modo tanto nuovo di lavorare, dato che essi stessi devono assumere responsabilità nello sviluppo del lavoro e auto-dirigersi per portar a termine con successo il compito; non è detto che la motivazione a lavorare con impegno emotivo e cognitivo scaturisca automaticamente ed è quindi necessario attivare differenti strategie didattiche per motivare e stimolare i ragazzi ad affrontare il compito. Zanichelli editore S.p.A. opera con sistema qualità certificato CertiCarGraf n. 477 secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 Esempi compiti •Un editore ci ha incaricato di predisporre la bozza di un lavoro in graphicnovelche illustri gli eventi significativi della 1^ guerra mondiale attraverso le poesie di Ungaretti. Altri alunni della classe quinta come giornalisti della redazione “Striscia l’Expo 2015” saranno stati guidati a ricercare, raccogliere, analizzare e rielaborare notizie e informazioni riguardanti l’Expo. Dobbiamo, infatti, mettere gli studenti in azione, richiedere loro lâesecuzione di una prestazione impegnativa e complessa che porta alla realizzazione di un prodotto e valutare tanto il processo quanto il risultato di quella prestazione. I compiti autentici sono contraddistinti da alcune caratteristiche: Vengono svolti da piccoli gruppi di lavoro La competenza è possibile valutarla solo in situazione perché è la capacità di assumere delle decisioni e di saper agire e reagire in modo adeguato adattandosi secondo le difficoltà che possono incontrarsi durante un percorso.La competenza, dunque, come si può accertare? Poi una volta arrivato alla soluzione ha preso un pezzo di carta e ha scritto tutti i passi per arrivare costruirla. Compito autentico di Scienze_ Classe 1^C_ a.s. 2016/2017. Lâautenticità di un compito e la competenza è già dentro tante attività "normali" che si fanno a scuola, basta solo saperle riconoscere e valorizzare.â¨. Comprendono a fondo la tematica e sviluppano competenze. Compiti di realtà 1. ... Conclusione del Corso – Modalità e strumenti per la valutazione delle competenze nella scuola secondaria 2 Argomenti Espandi. Livello età: bambini 3 anni Consegna individuale: Realizza le sfoglie di pasta di sale da appendere all’albero decorandole con i materiali a tua disposizione (semini/brillantini/pailettes ecc): febbraio 5, 2016. Gli alunni realizzano un orto nel giardino della scuola, in collaborazione con l’amministrazione comunale, che mette a disposizione risorse economiche, materiali ed esperti (agronomi, operai comunali, nonni, agricoltori…). A scuola, abitualmente, vengono assegnati dei compiti nei quali viene chiesto agli studenti di utilizzare le conoscenze possedute per fare qualcosa. La caratteristica di questo tipo di compiti è il loro valore e significato al di fuori della classe: svolgendo quelle attività gli studenti fanno esperienza di cosa loro stessi o altre persone potrebbero fare in situazioni di vita reale usando le conoscenze possedute. This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. 6. Un compito autentico fornisce lo sfondo significativo e motivante per imparare. à autore di saggi e libri su didattica e tecnologie. Gli allievi si alzano in piedi e salutano la Dirigente. – 2^ (Semplici Video-lezioni di matematica). Compito autentico di realtà Gruppo di lavoro Scuola Secondaria di Primo Grado Docenti: Bortoli, Bascetta, Miceli, Del Greco, Michelli, Polci, Mosca, Giannattasio, Biscotti, Ronca, Di Nicola, PLESSO: SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO CLASSI PRIME TITOLO Viaggio abbazia di Fiastra TESTO DEL COMPITO AUTENTICO Prepara un programma che contenga tutte le Non si tratta, quindi, di una valutazione “istantanea” come abitualmente avviene per un compito scolastico, ma di una valutazione da effettuare nell’arco del tempo di esecuzione della prestazione e attraverso la rilevazione di differenti aspetti della prestazione stessa. Compiti Autentici Compiti di realtà incontrano LANCIANO situazioni di PROBLEMI COMPLESSI Quando Per modificare l’esperienza. prende forma attraverso una prestazione caratterizzata dal processo di esecuzione e dal suo prodotto; ha una struttura di âcontenutoâ complessa (le risorse che la compongono sono tante); assume sempre il suo valore in relazione a un contesto (si può essere competenti in una situazione ma non in unâaltra); è una dimensione in movimento, evolvendosi, in un contesto educativo, lungo le dimensioni dellâautonomia e della responsabilità . Dalla nostra visita al banco alimentare di solidarietà è emerso che presso l’Associazione Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017. A.Genova, turisti non … Usando conoscenze in un contesto si possono comprendere le condizioni e le situazioni in cui è utile conoscere e applicare ciò che si è imparato. scuolavicospinea.it ha informato i visitatori su argomenti come Scuola primaria, Didattica scuola primaria e Scuola. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. Realizzare, confrontando il proprio elaborato con il gruppo classe, il manifesto per la recita natalizia utilizzando immagini e didascalie appropriate per pubblicizzare l’evento. Alcuni di questi compiti sono tipicamente scolastici e cioè semplici, brevi, quasi istantanei, di recupero di conoscenze, altri possono essere âautenticiâ cioè situati in contesti significativi, reali e possono riguardare situazioni quotidiane (fare una vendita di mele per beneficenza) o attività reali legate a una disciplina (compiere una ricerca storica sulle spedizioni dellâesploratore Livingstone). Compiti autentici scuola Secondaria di primo grado, A.Genova, turisti non per caso – 2^ (Schede informative di alcuni monumenti genovesi in formato digitale che saranno utilizzate durante la visita d’istruzione a Genova), B.Troppo troppo poco… cambiamenti della cultura alimentare – 3^ (Evento culturale con drammatizzazione di poesie relative al cibo, presentazioni video, invito), C.Io tour operator in erba – 1^ (Brochure informativo sull’itinerario prescelto verrà tradotta anche in inglese e francese), D.Oltre ogni limite 3^ (Presentazione multimediale per il museo scientifico polare locale per l’accoglienza dei visitatori. ... Consulta i documenti pubblicati dalla scuola: Articoli recenti. This website uses cookies to improve your experience. A.L’orto multimediale – 3^ (Realizzazione di un prodotto multimediale (e-book) da condividere in rete per la valorizzazione dei prodotti tipici locali), B.Artisticamente: viaggio nell’arte – 4^ (Guida informativa per i genitori / le classi che in futuro organizzeranno una visita negli stessi luoghi), C.Oggi la spesa la faccio io – 1^ (Realizzazione di un lapbook di classe e un opuscolo per ricordare la stagionalità di frutta e verdura e per proporre alle famiglie ricette realizzate con ingredienti stagionali), D.C’era una volta… e c’è ancora – 5^ (depliant turistico sul paese di Bettona), E.Ti Lego a contare! In ogni caso, per costruire una rubrica valutativa occorre: 1. raccogliere esempi di prestazioni degli studenti rappresentativi della COMPITO ROSSI. Curricoli disciplinari – Scuola Secondaria Primo di Grado 5 METODOLOGIA ESEMPI DI COMPITI AUTENTICI ASCOLTO Lettura di testi di vario genere. 6.6 Esempio compito autentico scuola infanzia Competenza focus: utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative (Immagini, suoni e colori). Tema: Newsup di Themeansar. Utilizzeremo la sigla IN2012 per segnalare le Indi-cazioni Nazionali 2012. Adattamenti animali. COMPITI AUTENTICI COMPETENZA FOCUS - Sviluppa semplici schematizzazioni e modellizzazioni di fatti e fenomeni ricorrendo, quando è il … Gli scarti del frutto usato, andranno ad alimentare il compost dell’orto scolastico Infine gli alunni organizzeranno l’esposizione del lavoro svolto in vista della mostra di fine anno, e lo presenteranno ai familiari e agli studenti. Gli alunni realizzeranno articoli di giornale o reportage sul territorio approfondendo aspetti storici, ambientali, scientifici. • esempi di compiti autentici RUBRICHE DI VALUTAZIONE • strumenti per la valutazione delle prestazioni in un’ottia di apprendimento autentico • come si fanno: le componenti di una rubrica • utilità per gli insegnanti ... significato delle richieste della scuola. Diamo un nome significativo al file che contiene questo compito. Un esempio di compito di realtà. Si realizzerà una brochure illustrativa sui principi di una sana alimentazione da consegnare al comune, ai genitori e alla ASUR di riferimento e così gli alunni svilupperanno una consapevolezza sull’importanza della sana alimentazione attraverso un raccordo interdisciplinare. In allegato, potete osservare i lavori delle prime classi della scuola secondaria di primo grado del nostro istituto. Ricercando fonti, verificandone lâautenticità , incrociando dati, ricostruendo gli eventi. Poi una volta arrivato alla soluzione ha preso un pezzo di carta e ha scritto tutti i passi per arrivare costruirla. COMPITI AUTENTICI Soggetti coinvolti: bambini di 6 anni, genitori dei bambini nuovi iscritti Tempo di svolgimento: al mattino,durante il momento del preinseri-mento dei bambini che inizieranno la frequenza il prossimo anno Dinamica dello svolgimento: ciascun bambino frequentante l’ultimo anno della scuola dell’infanzia accompagna un genitore e Gli alunni saranno coinvolti in una esplorazione di uno spicchio del centro storico, con realizzazione di reportage fotografico dei monumenti/punti di interesse che verranno inseriti in un itinerario cittadino da loro graficamente realizzato. Gli alunni sono chiamati a confrontarsi in maniera interdisciplinare con una risorsa materiale di grande tradizione in questo territorio: il valore dell’elemento legno sia da un punto di vista materiale (tattile, essenze), che da un punto di vista scientifico (le piante e il regno vegetale) nonché storico-antropologico (lavorazioni e manufatti). Titolo: piano_di_lavoro_individuale_scuola_secondaria_new (0 click) ... Esempi di compiti autentici sperimentati nel nostro istituto. Scuola Secondaria di Secondo Grado Incontro del 24 ottobre 2018 ... Vi mettiamo poi a disposizione dei file -Compiti autentici e Esempi di compiti autentici- riferiti al grado scolare della primaria, ai quali potete riferirvi per ideare la vostra chiusura della sfida. 2 PREMESSA - La Commissione ^Rurihe valutative e Compiti di realtà _ ha realizzato il presente repertorio di compiti autentici per i tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado, al quale poter fare riferimento a partire dallanno solastio 2017/2018. Valutare e certificare le competenze.Roma: Carocci editore. Compiti di realtà. tale prodotto da un punto di vista nutrizionale e che ne giustifichi pertanto l’introduzione o meno all’interno dei distributori della scuola. Il mondo cambia e la scuola con esso. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. Produzione di un manifesto pubblicitario sull’uso del miele come sostegno alle attività dell’apicoltore. Gli alunni studiano il fiume Tenna e realizzano un documento in formato audio-video e cartaceo volto a promuovere l’ambiente toccato dallo stesso fiume. «La persona che sa agire con competenza è quella che è in grado di mobilizzare, selezionare e combinare risorse in modo pertinente per gestire una situazione professionale. Segue il confezionamento e la vendita. Le prove, da sole, non permettono di valutare la competenza, ma possono supportarla. Dalla nostra visita al banco alimentare di solidarietà è emerso che presso l’Associazione Nel contesto del Quadro europeo delle qualifiche le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia.». Condivide le sue riflessioni ed esperienze nel blog. Si, no, perchè, come …e altro in un’intervista a SNADIR TV, http://www.giannimarconato.it/wp-content/uploads/2020/02/Formazione_didattica_per_insegnanti.mp4, Apprendimento significativo – compiti autentici e valutazione autentica, Ambienti di apprendimento, fondamenti pedagogici e didattici. SECONDARIA I GRADO CONSAPEVOLEZZA DEI TRAGUARDI Comprende le consegne date e porta a termine il ... Compiti autentici Prove di verifica Selezione lavori ... ESEMPIO –SCUOLA PRIMARIA Livello di classe/sezione Classe V Scuola Primaria TRAGUARDO DI COMPETENZA FOCUS I cookies sono piccoli files di testo inviati dai siti Internet ai browser di navigazione degli utenti al fine di autenticazioni automatiche, tracciatura di sessioni e memorizzazione di informazioni specifiche riguardanti gli utenti. Un esempio di compito di realtà. ... Libri di testo Moduli Famiglie-Alunni Calendario scolastico Adeguamenti Norme. Compiti autentici scuola Secondaria di primo grado. Accordo Stato Regioni del 05.02.2009 e 29.04.2010 BGIC832008 Giovanni Marconato è psicologo e formatore, si occupa di strategie per apprendimento, di tecnologie per la didattica, di didattica per le competenze nella scuola e nella formazione. Istituto Comprensivo "Antonio Ligabue" Via Rivoluzione D'Ottobre n. 27, 42123 Reggio Emilia - Tel. ferraboschi 2019 25 •Un altro episodio di bullismo ! Fisc. 92015040162 – Codice Univoco: UFA4S5 – C.M. Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado Via Schieppati n° 14 – 24054 Calcio (BG) - 0363 968 223 bgic832008@istruzione.it – bgic832008@pec.istruzione.it Cod. SCUOLA PRIMARIA BIVONA. Tra i diversi approcci utilizzabili per consentire agli studenti di dimostrare le proprie competenze è particolarmente efficace quello noto come didattica per compiti autentici. Ad esempio: Modulo2-compito autentico1. Progettare, valutare e certificare, UTET Torino 2017. 2. Scopo dei compiti autentici è di sviluppare la connessione tra scuola e mondo reale anche nel momento valutativo del processo didattico. Diversamente dai compiti scolastici, i compiti associati ad attività autentiche hanno queste caratteristiche che impegnano, anche cognitivamente, gli studenti: Un compito autentico, però, non deve preoccuparsi solo di attivare la motivazione e lâimpegno degli studenti, ma deve anche consentire la trattazione degli argomenti disciplinari. Lâenfasi sulla realtà , su specifiche situazioni dâuso delle conoscenze è dovuta al fatto che è proprio il contesto in cui quelle idee, quei contenuti, quelle informazioni sono usate che aiuta a dare alle stesse un significato. Lâinsieme delle due definizioni ci porta a concludere che la competenza: Le risorse sono sostanzialmente quelle personali (come le conoscenze generali, quelle specifiche relative ai contesti, quelle procedurali e quelle esperienziali) e quelle di rete (banche dati, centri di documentazione, collegamenti con altre persone e le loro conoscenze). Dalla teoria alla pratica, Introduzione alla Didattica a Distanza – Webinar, Ricerca – azione per lo sviluppo delle competenze, Ambienti di apprendimento per la formazione continua (co-autore), Il mio approccio alla formazione e valutazione delle competenze. In un dipinto saranno riprodotte tutte le trasformazioni vegetative e la fase riproduttiva dell’albero Con un sondaggio tra le famiglie degli alunni, si verificherà la diffusione delle piante di ciliegio nel comune di …… e una raccolta di ricette per capire l’utilizzo di questo prodotto alimentare nella cucina locale. Aiuta la scuola a realizzare un video-monologo animato sul bullismo da Quando i compiti reali diventano autentici Parte 2 Laura Antichi 2. COMPITO DI REALTA’ – CIAK SI GIRA . COMPITO GIALLI. Compiti autentici; Programmazioni; Libri di Testo; Valutazione. PRIMARIA. Sviluppare le competenze attraverso compiti autentici. Strumenti di valutazione Per la valutazione autentica: domande aperte, richiesta di soluzione a problem posing check- list RUBRICHE DI VALUTAZIONE attraverso la richiesta di prestazioni autentiche Definizione di valutazione autentica Nasce dagli studi di Grant Wiggins in Autore del volume Lavorare per competenze. Un buon compito autentico, cioè realizzabile e denso di opportunità di apprendimento, è sempre costituito dallâintreccio della realtà in cui gli studenti vivono e i loro interessi (lâaspetto soggettivo), le risorse presenti a scuola e nel territorio (lâaspetto oggettivo) e i contenuti disciplinari da affrontare (lâaspetto didattico). SECONDARIA I GRADO CONSAPEVOLEZZA DEI TRAGUARDI Comprende le consegne date e porta a termine il ... Compiti autentici Prove di verifica Selezione lavori ... ESEMPIO –SCUOLA PRIMARIA Livello di classe/sezione Classe V Scuola Primaria TRAGUARDO DI COMPETENZA FOCUS Dalla scuola del primo ciclo dâistruzione allâobbligo formativo e ai percorsi dâistruzione secondaria superiore, i risultati scolastici vengono sempre più spesso declinati in termini di competenza e viene posto lâobbligo di certificare le competenze dimostrate dagli studenti. Esempi compiti •Un editore ci ha incaricato di predisporre la bozza di un lavoro in graphicnovelche illustri gli eventi significativi della 1^ guerra mondiale attraverso le poesie di Ungaretti. Quelle che vi proporremo nella presentazione dei vari compiti autentici sono solo degli esempi di come si potrebbero costruire delle rubriche va-lutative: esempi che devono essere contestualizzati e personalizzati. Lavorare a scuola con compiti autentici è importante perché consente agli studenti di: Non basta, però, richiedere agli studenti di eseguire un compito di questo tipo perché si sviluppi apprendimento: è necessario che lâesecuzione di questo compito li impegni attivamente e cognitivamente nel loro apprendimento, che essi siano aiutati a costruire una comprensione profonda della tematica e abbiano un ruolo attivo nella costruzione e nellâapplicazione di quelle conoscenze. Dalla scuola del primo ciclo dâistruzione allâobbligo formativo e ai percorsi dâistruzione secondaria superiore, i risultati scolastici vengono sempre più spesso declinati in termini di competenza e viene posto lâobbligo di certificare le competenze dimostrate dagli studenti. Lavorare âcomeâ un giornalista, uno storico, uno scienziato consente agli studenti di avvicinarsi alla complessa realtà del lavoro di questi professionisti, di usare i loro ferri del mestiere, di svolgere le loro stesse attività . Per mobilitare e costruire risorse, conoscenze, competenze. 6. Il compito autentico nasce per cercare di rendere una attività di apprendimento più bella, motivante e divertente da realizzare. In occasione dell’inaugurazione di una scultura donata da un genitore alla scuola, tutte le classi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado organizzano una festa. Titolo: piano_di_lavoro_individuale_scuola_secondaria_new (0 click) ... Esempi di compiti autentici sperimentati nel nostro istituto. Esempi tratti da: Castoldi, M. (2016). Compiti autentici in inglese. PNSD ... Secondaria I grado. Anche molte delle attività ordinarie che si svolgono a scuola sono fonti di compiti autentici: un evento che si svolge allâinterno e allâesterno della scuola, un concorso, un progetto, un viaggio di istruzione e tanto altro possono diventare occasioni per lavorare per compiti autentici. Produzione di un manifesto pubblicitario sull’uso del miele come sostegno alle attività dell’apicoltore. Qui viene messa in evidenza la dimensione dellâutilizzo per uno scopo di conoscenze, abilità e capacità . Una definizione più operativa è quella che ci viene offerta dal francese Guy Le Boterf. Nei compiti autentici è opportuno inserire anche delle prove al fine di corroborare le valutazioni. Iscrizione Scuola Infanzia. Format compito autentico primaria Format compito autentico secondaria Compiti autentici primaria AS 2017/18 Gioco dell’oca Domino delle stagioni Fiabando la realtà Volando con Peter Pan (teatro) Mettiamoci in scena Favol…oso Un Natale speciale Tutti in coro Compiti delle vacanze L’alfabeto fenicio Se lâobiettivo è di insegnare a una persona a guidare lâauto e valutarla su questa capacità , la cosa più sensata ed efficace da fare è metterla a bordo di unâauto e farla guidare in differenti condizioni di traffico, dandole unâadeguata assistenza perché acquisisca le conoscenze e le abilità necessarie per una guida corretta e sicura. Adattamenti animali. VALUTAZIONE AUTENTICA 3. In questi video che abbiamo realizzato durante dei summer camps i bambini, messi di fronte a stimolanti compiti di realtà ("costruisci il tuo hotel/ristorante/scuola ideale), hanno : Autore del volume Lavorare per competenze. il ruolo chiave della definizione del problema da risolvere; la necessità di una consistente ricerca di informazioni; la molteplicità dei modi di ricerca della soluzione del problema; la possibilità di ricorrere alla propria esperienza. 16 Novembre 2017 . Discussione guidata … Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. Il video verrà presentato e condiviso con gli altri alunni durante l’evento di chiusura dell’Expo. Iscrizione Scuola Primaria. A scuola in genere le cose funzionano al contrario del compito autentico. Concetti e strumenti, La valutazione come opportunità di apprendimento, Costruire il curricolo d’Istituto nella prospettiva delle competenze, La lezione per la competenza. +39 0522585813 F.I benefici del miele – 2^ (Produzione di un documentario per conoscere le proprietà nutritive del miele da presentare agli alunni e ai genitori. 3. Questi aspetti devono essere sempre tenuti presenti, pena la realizzazione di attività o poco efficaci per lâapprendimento o poco utili per il curricolo di studi. Format compito autentico primaria Format compito autentico secondaria Compiti autentici primaria AS 2017/18 Gioco dell’oca Domino delle stagioni Fiabando la realtà Volando con Peter Pan (teatro) Mettiamoci in scena Favol…oso Un Natale speciale Tutti in coro Compiti delle vacanze L’alfabeto fenicio I compiti autentici, i compiti di realtà, le situazioni-problema. 2015 – 16. Progettazione dei compiti autentici per verifica finale 1° e 2°quadrimestre 14 novembre 2017 /9 gennaio /16 marzo / 19 aprile 2018 Per un totale di 8 ore I Dipartimenti nel corrente a.s. lavorano sulla progettazione di compiti autentici condivisi per le verifiche finali del 1° e del 2° quadrimestre. Solo in questo modo si ha apprendimento significativo, cioè integrazione delle nuove conoscenze con quelle già possedute e comprensione e capacità di riutilizzo. Coordinatore per diversi anni di un gruppo di docenti, appartenenti a tutti i gradi scolastici, che hanno progettato e sperimentato percorsi di didattica per competenze, fa parte del team coordinato dal Professore Mario Castoldi. SCHEMA PER L’ELABORAZIONE DEL PIANO DI LAVORO INDIVIDUALE DI CLASSE DELLA SCUOLA SECONDARIA.
Karaoke Nino D'angelo Vedrai, Congedo Parentale Ciclico, I Promessi Sposi Film, Paolo De Ceglie, Oggi, Il Mondo Insieme A Te Frasi, Centrale Operativa Polizia Locale Milano, Nothing Else Matters Musescore Piano,
Commenti recenti